Missione Scienze – Scuola Secondaria di Primo Grado

Anno scolastico 2023/2024

Un progetto di potenziamento di area STEM per rafforzare l'interesse verso la scienza da parte degli studenti.

dal 15 Ottobre 2023 al 31 Gennaio 2024

Cliccate qui sotto per aprire la scheda progetto

2023 2024 ARISI ROTA – Missione Scienze

Obiettivi

I laboratori di scienze sono un’esperienza multidisciplinare (Biologia, Chimica, Scienze della Terra e Fisica) dove si possono osservare oggetti naturali ed eseguire, lavorando in piccoli gruppi, esperimenti di semplice attuazione che permettono la verifica di alcuni fenomeni naturali chimici o biologici. La didattica esperienziale è essenziale per stimolare l’attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca, anche prendendo spunto dall’esperienza quotidiana (laboratorio povero). Essenziale è l’obiettivo di produrre moduli interdisciplinari, seguendo gli obiettivi specifici di apprendimento delineati nelle Indicazioni Nazionali. Inoltre, serve ad avvicinare al metodo sperimentale, insegna a lavorare con metodo scientifico, a raccogliere dati e quindi a elaborare ipotesi, aiuta ad acquisire senso pratico e manualità e ad interpretare la realtà che ci circonda.

Scuola Secondaria di Primo Grado "Piero Gobetti"

Viale Dante, 13 - Borgomanero (NO)