Istituto Comprensivo Borgomanero 1

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio di consulenza che l'Istituto fornisce per semplificare e favorire l’incontro tra cittadini e amministrazione

Cos'è

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di consulenza che l’Istituto fornisce per semplificare e favorire l’incontro tra cittadini e amministrazione.
Siamo, infatti, il punto di contatto tra Istituto e famiglie, studenti, personale della scuola, cittadini.
Attraverso il contatto con l’URP il cittadino partecipa, riceve informazioni, fruisce dei servizi offerti dall’amministrazione. Attua, inoltre, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti.

A cosa serve

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di consulenza che l'Istituto fornisce per semplificare e favorire l’incontro tra cittadini e amministrazione

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio andare nella sede dell'Istituto

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Un ufficio relazioni con il pubblico di una scuola (URP) è un servizio di consulenza che la scuola fornisce per semplificare e favorire l’incontro tra cittadini e amministrazione. L’URP è il punto di contatto tra la scuola e famiglie, studenti, personale, cittadini

  • Per un ufficio relazioni con il pubblico servono: personale qualificato e competente, che sappia comunicare in modo efficace, ascoltare le esigenze dei cittadini, gestire le richieste e i reclami, coordinare le attività con gli altri uffici e strutture; strumenti informatici adeguati, che consentano di interconnettersi con le altre amministrazioni, di gestire i documenti e le comunicazioni, di monitorare la qualità dei servizi; spazi adeguati, che siano facilmente accessibili, accoglienti, dotati di segnaletica e di materiale informativo
  • Alcuni esempi di informazioni o servizi che possono essere richiesti o forniti da un ufficio relazioni con il pubblico di una scuola sono: iscrizioni scolastiche, certificazioni, pagamenti, orari, circolari, comunicazioni, archiviazione, assistenza, consulenza; accesso agli atti e allo stato dei procedimenti; proposte, suggerimenti, reclami e segnalazioni; offerta formativa e servizi agli studenti

Tempi e scadenze

Mattino: da lunedì a venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 13:30

Ott

Pomeriggio: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:00

Ott

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Si chiede cortesemente di non telefonare alla Segreteria per chiedere appuntamenti personali con i docenti, ma di comunicare tramite il diario scolastico.