Giochi matematici – Scuola Secondaria di Primo Grado

Anno scolastico 2023/2024

Una "gara" con la Matematica, per confrontarsi con i migliori studenti delle varie scuole.

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Gennaio 2024

Cliccate sotto per aprire la scheda progetto

2023 2024 BIAVA – Giochi matematici

Obiettivi

Sin dal 1994, con la prima edizione italiana dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici", il PRISTEM ha voluto comunicare che i giochi matematici sono una sfida per cui non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e di nessun teorema particolarmente impegnativo ma occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell' intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico non è altro che un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.

Scuola Secondaria di Primo Grado "Piero Gobetti"

Viale Dante, 13 - Borgomanero (NO)