ISTITUTO COMPRENSIVO "BORGOMANERO 1" > Orientamento post Scuola Media

Orientamento post Scuola Media

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Come per lo scorso anno scolastico, le professoresse Gabriella Maffè e Tiziana Martignago sono le referenti dell’Orientamento in uscita, dedicato agli studenti della terza media che si apprestano a scegliere il percorso di studi per la Scuola Secondaria di Secondo Grado.

INFORMAZIONI GENERALI

Le referenti dell’Orientamento comunicano che durante questo anno scolastico, alla luce delle nuove normative,  il percorso sarà così organizzato:

• intervento della referente regionale Orientamento Piemonte dell’Enaip: intervento di due ore per ogni classe terza, durante il quale verrà presentata una panoramica delle diverse scuole superiori e un percorso che aiuti i ragazzi nella scelta. Verrà fornito il calendario appena sarà organizzato dall’ente interessato. Clicca qui per la newsletter di ottobre (e qui per la privacy).
  • pubblicazione regolare, in questa sezione del sito, del materiale inviato dalle scuole superiori con indicazione di  open day e lezioni aperte.
  • distribuzione settimanale del materiale cartaceo ( volantini…) ai coordinatori di classe che li forniranno ai ragazzi interessati.
  • le famiglie degli alunni iscriveranno in autonomia i loro figli alle lezioni aperte di loro interesse e li accompagneranno.
  • si presume che gli Open Day delle scuole superiori saranno in prevalenza online e le famiglie si collegheranno in autonomia alla videoconferenza.

Attenzione! Le scuole sono in ordine alfabetico per Comune

ISTITUTO TECNICO “LEONARDO DA VINCI” – BORGOMANERO

Clicca qui per la presentazione dettagliata di tutti i corsi e qui per la locandina dell’Open Day.

Sito web: www.itdavinci.it

LICEO SCIENTIFICO “GALILEO GALILEI” – BORGOMANERO

Clicca qui per le informazioni relative alle giornate di lezioni aperte e qui per la locandina dell’Open Day virtuale del 12 dicembre.

Sito web: www.liceogalileiborgomanerogozzano.edu.it

IPSIA “GIUSEPPE MAGNI” – BORGOSESIA

Clicca qui per vedere una presentazione delle attività dell’Istituto, qui per la nuova sezione dedicata all’artigianato del legno e qui per l’ITIS.

Sito web: www.iis-lancia.edu.it

ISTITUTO ALBERGHIERO “PELLEGRINO ARTUSI” – CASALE MONFERRATO

Clicca qui per il volantino dell’Open Day.

Sito web: www.istitutoartusi.it

IPSASR “SILVIO FOBELLI” – CRODO

Clicca qui per il volantino dell’Open Day, qui per il piano di studi, qui per le presentazione delle attività di orientamento, qui per la presentazione del convitto e qui per una presentazione dell’Istituto

Sito web: www.innocenzoix.it

IPSSAR “MARIO SOLDATI” – GATTINARA

Clicca qui per la locandina dell’Open Day (qui per le modalità di partecipazione) e qui per la lettera alle famiglie

Sito web: www.ipssar-gpastore.edu.it

LICEO LINGUISTICO E DELLE SCIENZE UMANE “GALILEI” – GOZZANO

Clicca qui per le informazioni relative all’Open Day e alle giornate di lezioni aperte.

Sito web: www.liceogalileiborgomanerogozzano.edu.it

VCO FORMAZIONE – GRAVELLONA TOCE e NOVARA

Scuole per panificazione e pasticceria nelle sedi di Gravellona Toce (clicca qui per la lettera di presentazione) e di Novara (clicca qui per la lettera di presentazione).

Sito web: www.vcoformazione.it

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PIER LUIGI NERVI” – NOVARA

Clicca qui per la lettera indirizzata alle famiglie e qui per il volantino con le date degli Open Day (il primo è il 28 novembre)

Sito web: www.iisnervi.it

LICEO CLASSICO E LINGUISTICO “CARLO ALBERTO” – NOVARA

Clicca qui per le informazioni relative alle presentazioni on line del Liceo Classico (21 novembre) e del Liceo Linguistico (28 novembre)

Sito web: www.liceoclassiconovara.it

LICEO ARTISTICO E COREUTICO-MUSICALE “FELICE CASORATI” – NOVARA & ROMAGNANO SESIA

Clicca qui per la lettera alle famiglie, qui per il volantino degli Open Day e qui per il manifesto della Rassegna Musicale Novarese.

Sito web: www.liceodellearticasorati.edu.it

LICEO DELLE SCIENZE UMANE “CONTESSA TORNIELLI BELLINI” – NOVARA

Clicca qui per il volantino degli Open Day e qui per la lettera alle famiglie

Sito web: www.liceobellini.edu.it

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CARLO ALBERTO DALLA CHIESA – ALTIERO SPINELLI” – OMEGNA

Clicca qui per la lettera alle famiglie con le indicazioni per gli Open Day.

Sito web: www.dallachiesaspinelli.edu.it

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “BIAGIO PASCAL” – ROMENTINO

Clicca qui per il volantino con gli appuntamenti per gli Open Day (il primo appuntamento è per giovedì 19 novembre), qui per la brochure di presentazione dell’Istituto e qui per la lettera alle famiglie.

Sito web: www.iisbiagiopascal.edu.it

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “ERMINIO MAGGIA” – STRESA

Clicca qui per le informazioni sul convegno on line che si terrà venerdì 6 novembre.

Sito web: www.alberghierostresa.it