Scuola Secondaria di Primo Grado “Piero Gobetti”

Scuola Secondaria di Primo Grado "Piero Gobetti"

Descrizione

L’edificio che ospita la Scuola Secondaria di Primo Grado Piero Gobetti  risale al 1911 ed offre tutte le garanzie di solidità e di stabilità delle strutture di una volta, ma che nel tempo sono state mantenute in ordine e che hanno avuto un costante adeguamento relativamente alle norme sulla sicurezza e sulla funzionalità.

Attualmente esso è dotato di luminose aule, tutte dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Numerosi sono i laboratori che, a turno, tutte le classi possono utilizzare:

• un laboratorio di informatica dotato di 20 postazioni multimediali (con possibilità di collegamento internet), di un proiettore, di uno scanner e di una stampante;
  • un’aula-video con un grosso televisore al plasma appeso alla parete;
  • un’ampia aula multimediale, con circa 100 posti a sedere, con proiettore collegato al computer;
  • un laboratorio di scienze;
  • un’aula di educazione artistica;
  • una sala – lettura fornita di una scelta notevole e sempre aggiornata di libri;
  • un’ampia ed attrezzata palestra;
  • un largo cortile interno.

Modello orario

Dal lunedì al venerdì (dalle ore 7,55 alle 13,35). Sono previsti rientri pomeridiani facoltativi dal lunedì al giovedì dalle 14,25 alle 16,15.

Lingue straniere

Gli alunni della nostra scuola, oltre alla lingua inglese, studiano una seconda lingua comunitaria tra spagnolo, francese e tedesco. Viene inoltre data l’opportunità di sostenere le prove di certificazione europea di tali lingue relative al Quadro Comune Europeo di Riferimento:

• certificazione A2 per l’inglese
  • DELE A1 per lo spagnolo
  • DELF A2 per il francese
  • FIT.IN.DEUTSCH A1 per il tedesco
  • CELI B1 per stranieri

Ampliamento dell’offerta formativa

• Progetto di intercultura con protocollo di accoglienza per alunni stranieri
  • Educazione alla salute e all’affettività
  • Educazione alla pace e alla cittadinanza
  • Educazione ambientale
  • Consiglio Comunale dei Ragazzi – CCR
  • Attività sportive, partecipazione ai giochi studenteschi
  • Attività di continuità con la scuola primaria
  • Attività di orientamento per scelta della scuola superiore
  • Visite e viaggi di istruzione
  • Corso di scacchi
  • Indirizzo musicale
  • Sportello compiti
  • Laboratori informatici

L’indirizzo musicale è stato attivato nell’anno scolastico 2007/2008 e ad oggi è previsto l’insegnamento del clarinetto, della chitarra, del pianoforte e del violino.

Scuola Secondaria di Primo Grado "Piero Gobetti"

Ingresso

Ingresso principale

Viale Dante, 13 - Borgomanero (NO)