ISTITUTO COMPRENSIVO "BORGOMANERO 1" > SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO “BORGOMANERO 1”

Viale Dante Alighieri, 13 – 28021 Borgomanero (NO)

c.f. 91020240031 – c.m. NOIC83200B

tel. 0322/81588 – mail: noic83200b@istruzione.it

PEC: noic83200b@pec.istruzione.it

Dal 1° settembre 2018 la Scuola Secondaria di Primo Grado Piero Gobetti di Borgomanero è diventata sede centrale di una nuova istituzione scolastica: l’Istituto Comprensivo Borgomanero 1.

In seguito al ridimensionamento delle scuole del primo ciclo a Borgomanero e Comuni limitrofi, le due realtà scolastiche precedentemente esistenti (la Piero Gobetti e la Direzione Didattica) sono state divise in due nuovi istituti comprensivi. Alla Piero Gobetti sono stati aggregati quattro plessi di Scuola Primaria (Cureggio e le frazioni borgomaneresi di San Marco, Santa Cristina e Santa Croce) e cinque plessi di Scuola dell’Infanzia (gli stessi di Scuola Primaria più la frazione di Vergano).

L’Istituto Comprensivo Borgomanero 1 conta circa 1100 alunni iscritti nei tre ordini di scuola.

Dal 1° settembre 2019 il Dirigente Scolastico è la prof.ssa Giuseppa Pavone.

Scuola Secondaria di Primo Grado

1321 / 2021: SETTECENTO ANNI DALLA MORTE DI DANTE ALIGHIERI

In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri (14 settembre 1321), la classe 3F, coordinata dalla prof.ssa Valentina Zanetta, ha voluto scrivere un breve ricordo dedicato al Sommo Poeta. Cliccate qui per vedere il lavoro svolto.

LABORATORI SPORTIVI ESTIVI – PIANO SCUOLA ESTATE 2021

Numerosi gli allievi e le allieve che tra metà giugno e metà luglio hanno partecipato, con grande entusiasmo e voglia di stare insieme, all’iniziativa dei Laboratori Sportivi Estivi inseriti nel Piano Scuola Estate 2021: ben 84 di 12 classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Piero Gobetti” sono venuti agli incontri. Il prof. Sagona ha coordinato l’iniziativa, supportato da altri docenti dell’Istituto. Gli alunni hanno potuto praticare varie discipline, usufruendo anche della piscina comunale, del campo di atletica e delle strutture già in uso alla scuola.
LA 3G DELLA “GOBETTI” PREMIATA AL PROGETTO WEFREE

Nell’ambito del Progetto Diderot, finanziato dalla Fondazione CRT e a cui la nostra scuola partecipa ogni anno, si è svolto il contest fotografico WeFree (organizzato dalla Comunità San Patrignano), che chiedeva alle classi partecipanti di esprimere con una foto cosa fosse per i ragazzi vivere durante la pandemia. Il contest era caratterizzato dall’hashtag #distantimavicini e la classe 3G della “Gobetti”, coordinata dalla prof.ssa Antonioli, ha ottenuto il 5° posto con la foto che vedete sotto (cliccare per ingrandire). La premiazione è avvenuta giovedì 10 giugno.

DECATHLON PER LA SCUOLA

Se siete possessori di una carta Decathlon, da oggi potete abilitarla per l’iniziativa “Decathlon Carta Scuola“, alla quale il nostro Istituto è iscritto. Si tratta di una raccolta punti da convertire in buoni spesa per l’acquisto di materiale sportivo. L’abbinamento della carta può avvenire in qualsiasi negozio Decathlon e consenti di donare alla scuola un equivalente di metà dei punti accumulati ogni volta. L’abilitazione della vostra carta può avvenire al primo acquisto effettuato.

CERTIFICAZIONI LINGUA FRANCESE DELF

La prof.ssa Zucchi vuole ringraziare tutti quei ragazzi delle classi 3D, 3F e 3G che nel febbraio 2020 (appena prima del lockdown) e in questo aprile 2021 hanno sostenuto gli esami di certificazione DELF di lingua francese. Complimenti a tutti quegli alunni ed ex alunni che in questi due anni hanno partecipato agli esami di certificazione.

PRENDETEVI TRE MINUTI E CLICCATE QUI PER VEDERE UN VIDEO DELLE DECORAZIONI REALIZZATE DAI NOSTRI DIECI PLESSI PER IL NATALE 2020

6 MARZO 2021 – GIORNATA DEI GIUSTI

In occasione della Giornata dei Giusti, la classe 2F della “Gobetti”, coordinata dalla prof.ssa Valentina Zanetta e in collaborazione con la Fondazione Marazza, ha realizzato un approfondimento sulla famiglia borgomanerese De Regibus. Cliccate qui per aprire la presentazione, che contiene dei link per ulteriori informazioni.

25 MARZO 2021: DANTE

Siamo giunti anche quest’anno, nonostante le varie difficoltà dovute al periodo, alla celebrazione del Dantedì. Gli alunni della classe 2ªF della “Gobetti”, coordinati dalla prof.ssa Valentina Zanetta, hanno realizzato una rivista on line con un numero speciale dedicato al Sommo Poeta (di cui ricorrono anche i 700 anni dalla morte). Clicca qui per sfogliare la rivista.